DIVORATORI DI PMX

PIANTARE ALBERI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI!
di Aldo Meschiari

Dopo i miei recenti post sull’emergenza da PMx, qualcuno mi ha chiesto come fanno gli alberi a mitigare l’inquinamento. Non sono solo accumulatori di CO2?

“È noto che le foglie degli alberi hanno la capacità di fungere da SINK per il particolato sospeso, ovvero di catturare le particelle inquinanti che si depositano sulla superficie fogliare” (FERRINI E FINI). Queste particelle poi verranno o assorbite dalle cellule fogliari, o si accumuleranno sulle stesse foglie sino a quando le precipitazioni e il vento le porteranno a terra, dove verranno assorbite e filtrate dal terreno. In entrambi i modi gli alberi ripuliranno (SCAVENGING) la città catturando una grande quantità di PMx (BECKETT). Va detto che le PMx vengono filtrate in modo molto efficace dai terreni, senza particolari problemi, a meno che non si tratti di sostanze fortemente nocive prodotte in modo illecito.

Diversi studi scientifici hanno misurato l’efficacia del verde urbano contro il particolato, che si è dimostrata davvero elevata. Alcune stime indicano che ogni m2 di superficie fogliare assorbe da 70 mg a 2,8 g di particolato all’anno (BECKETT; NOWAK). Se proviamo a moltiplicare tali dati per gli alberi di un’intera città, avremo valori impressionanti, come quelli studiati da Mc DONALD, secondo cui un aumento della copertura arborea sino a un massimo del 54% ridurrebbe la concentrazione di PMx del 26% nell’area delle West Midlands britanniche.
Se provassimo a utilizzare questi dati per Carpi, potremmo dire che un aumento del 50% della superficie alberata potrebbe portare a una diminuzione del 25% delle PMx, ovvero un semplice aumento della metà degli alberi presenti a Carpi, stimati in 30 mila, ovvero 15 mila, porterebbe a una diminuzione del 25% delle PMx. Sarebbe la soluzione di buona parte dei nostri problemi. Se poi aumentassimo del 100% gli alberi e gli arbusti, arriveremmo alla diminuzione del 50%.

Certo uno studio sulle terre britanniche non si può estendere banalmente alla Pianura Padana: però rende bene l’idea di quanto gli alberi giusti potrebbero contribuire a combattere il problema del particolato sospeso.

Quindi nel breve e nel medio termine è fondamentale piantumare alberi, scelti con grade cura da esperti in base alle loro capacità di catturare le PMx. Ad esempio, in inverno le latifoglie non possono agire, e quindi bisogna piantare anche molti sempreverdi adatti al nostro territorio, tra cui gli arbusti.

Un abbraccio

Commenti